Miglior Catamarano per Viverci da giramondo ? (mio sogno piu grande,il guaio le 500,ooo€)

• giuseppe antonio
  • Avatar di giuseppe antonio Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16/10/2013 20:15 #2411 da giuseppe antonio
giuseppe antonio ha creato la discussione Miglior Catamarano per Viverci da giramondo ? (mio sogno piu grande,il guaio le
QUALE? IL Catamarano,naturalmente di serie, adatto a chi come me volesse mollare tutto e vivere in mare,da giramondo.Di seguito vi

Adescrivo, come lo farei fare io, avendo il bagget neccessario.Comunque dei modelli di serie che ho visto finora sceglierei un "outremer 45"
Allora, (sempre,sognando) io lo farei fare in alluminio,anche se la storia della" forza galvanica" mi spaventa un po.Come linee appunto mi baserei sul "outemer" e lo vorrei accesoriato come gli argentini "Antares" anche la diposizione della cucina dentro uno degli scafi non e male, pero sul disegno "Outremer" forse non sarebbe possibile, visto gli scafi molto piu stretti,ha vantaggio della marinita.
Difatti di tutti i modelli che ho visto in video (parlo dai 35 ai 45 piedi) con il mare un po mosso gli unici che non" beccheggiano" e non si "ingavonano" sono gli "outremer".
Ora siccome i non sono di certo quel che si dice "un vecchio lupo di mare".Pregherei qualcuno con esperienza a darmi dei suggerimenti ,perche ho cominciato a spostare l'attenzione dal monoscafo per una questione di confort maggiore.
Ma semmai avessi la fortuna di realizzare il sogno di giramondo a vela,visto che la barca sarebbe la mia casa (quindi il mio mondo).Dicevo io non andrei di certo a cercarmi la "tempesta perfetta"ma non vorrei ritrovarmi neanche capovolto (perdendo casa e mondo) al primo mare mosso che incappo !!
p.s. Siccome devo fare esperienza x la patente,approfitto x offrirmi x compagnia,su qualunque inbarco ( da 1giorno a 6mesi) da ospite ho 50anni e oltre che bello e simpatico e sopratutto !libero",sono un dialogatore di ottima compagnia con ampie conoscenze e interessi.
per contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. saluti e "BUON VENTO" a tutti!! ciao pino.c.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2013 08:27 #2414 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Miglior Catamarano per Viverci da giramondo ? (mio sogno piu grande,il guaio le
Il discorso catamarani da crociera è piuttosto complesso e ci si potrebbe scrivere sopra più un libro.
Forse sono troppo tradizionalista ma continuo a preferire i monoscafi.
Qui ai Caraibi, dove mi trovo da 6 anni,, ho visto aumentare esponenzialmente la percentuale di catamarani, soprattutto nelle flotte di società di charter.
I pregi del catamarano rispetto al monoscafo è sicuramente la grande abitabilità,e la velocità ma i vantaggi, a mio parere, finiscono qui.
Passo a d analizzare i contro.
Il catamarano nasce con 2 scafi molto stretti, con solo 2 traverse per l' unione degli stessi e reti per formare il piano di calpestio, con una abitabilità decisamente ridotta. L' evoluzione commerciale ha portato alla costruzione degli attuali catamarani da crociera, con scafi decisamente più larghi per ospitare cabine di dimensioni accettabili e la sostituzione delle traverse con una piattaforma che ospita un salone di dimensioni imponenti.
Dovendo sacrificare necessariamente peso la struttura risulta particolarmente debole nell' unione tra piattaforma e scafi, a questo proposito ho visto un Catlante 600 con una rottura imponente.
Basta aggirarsi per i cantieri per vedere che quasi tutti i catamarani presentano crepe nella giunzione, oppure segni di riparazione e irrobustimento della stessa.
Nella navigazione a vela difficilmente si può superare il traverso (vento reale).
La grande superficie dell' opera morta con venti forti rende difficile la navigazione e la tenuta dell' ancoraggio.
Con mare formato ogni onda batte contro il fondo della piattaforma, creando sobbalzi continui.
In navigazione il bilanciamento dei pesi prua/poppa è talvolta problematico: parlando con un amico comandante di un catamarano uso charter ho appreso che per limitare l' ingavonamento era costretto a navigare con i serbatoi dell' acqua (situati a prua) quasi vuoti.
I costi di gestione sono quasi doppi rispetto ad un monoscafo di pari lunghezza: manutenzione di 2 motori, posto barca, cantiere (non tutti sono attrezzati per alare correttamente un multiscafo anche se si stanno attrezzando).
Per quanto riguarda la temuta scuffia è piuttosto difficile che si verifichi, non ne ho notizia negli ultimi tempi; molto più frequente il disalberamento o le citate lesioni alla struttura.
Per concludere: i catamarani possono essere ottimi per una vacanza (noleggiandoli) ma non per utilizzarli per una vita sul mare.
Buon vento
Ringraziano per il messaggio: giuseppe antonio

• Leonardo696
  • Visitatori
  • Visitatori
17/10/2013 21:58 #2416 da Leonardo696
Leonardo696 ha risposto alla discussione Miglior Catamarano per Viverci da giramondo ? (mio sogno piu grande,il guaio le

mandala ha scritto: Per concludere: i catamarani possono essere ottimi per una vacanza (noleggiandoli) ma non per utilizzarli per una vita sul mare.
Buon vento

mi trovi in disaccordo
sicuramente il catamarano ha altri costi rispetto ad un monoscafo, ma fondamentalmente nel nostro mediterraneo ed in particolare in Italia - PURTROPPO -

se decidi di vivere sul mare e navighi verso altri lidi, i costi non sono poi così esorbitanti, ma già un catamarano di una certa dimensione ha un costo d'acquisto diverso da un monoscafo e quindi si può ipotizzare che chi compra un cat. abbia una sufficiente disponibilità economica per goderselo

Tempo creazione pagina: 0.153 secondi