Comprare una barca a vela usata

Di più
25/02/2014 09:59 #2697 da giulio_alpista
giulio_alpista ha risposto alla discussione Comprare una barca a vela usata
si è così.... e credo che la barca sia tra le 'cose' che più hanno in se questa dicotomia: da un lato occorre essere razionali e scegliere in base ad argomentazioni iper razionali in stretto rapporto con le proprie esigenze e i propri obiettivi che la barca deve raggiungere... dall'altro c'è il romanticismo della scelta che è tipicamente di 'pancia' o di cuore...
e da questa 'epica' battaglia ne esce la scelta e la firma dell'assegno...
nel mio caso la razionalità porta verso il BAVARIA 31 e il cuore verso l'ALPA 11,50 .... ho scelto la razionalità (con unica concessione il timone a ruota) ma continuero a 'pensarmi' un 'alpista' convinto......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Tonix
  • Avatar di Tonix Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
26/02/2014 16:13 #2703 da Tonix
Tonix ha risposto alla discussione Comprare una barca a vela usata

giulio_alpista ha scritto: come ti capisco....
ormai la mia passione per le ALPA ( come ho detto il mio sogno sarebbe l'ALPA 11,50) è nota ma..... sto comprando un BAVARIA 31 del 2000 ..... e condivido che il timone a ruote è molto .... romanticamente stimolante e non mi nascondo dietro 'la chiesuola'..dicendo che anche per me la presenza della ruota è una delle caratteristiche che sto prendedo in considerazione per la scelta della barca (oltre naturalmente alla 'integrità' e allo stato ottimale di tutto, la robustezza, l'abitabilità, la completezza delle dotazioni e la facilità di conduzione )

Giulio e allora la nuova barca ( Bavaria 31) è arrivata ???? facci sapere. #°thumb

Di più
27/02/2014 07:15 #2704 da sula
sula ha risposto alla discussione Comprare una barca a vela usata
Con un pò di esperienza, anche il timone a ruota fornisce una buona sensibilità, un pò ridotta rispetto alla barra, ma la pressione dell' acqua sulla pala si sente benissimo.

Io sono contrario sul timone a ruota, perchè su una barca anche di 11 mt. porta via tanto di quello spazio e mobilità in pozzetto che è paurosa

Di più
27/02/2014 07:43 #2705 da giulio_alpista
è vero anche questo 8il pozzetto si riduce di parecchio) ma ...... io sono un inguaruibile sognatore 'romantico' e le sequanze che da 'sempre' mi frullano in testa sono quelle della scaramuccia tra i due 'schooner' che si danno battaglia per arrivare per primi al porto di Glocester nel fil "capitani coraggiosi" .... e tre cose sono per me 'romanticamente ...da sogno': le linee d'acqua delle barche 'classiche'(non a caso ho avuto una Alpa 9 del 1968!) , il fascino delle 'controrande' e il timone a ruota....
purtroppo non potrò mai permettermi una 'barca classica' (nè dal punto di vista economico nè da quello della 'praticità') e non mi sogno neppure di avere a che fare con una manovra con le 'controrande'.... ma il timone a ruota .... quello si!

Di più
27/02/2014 08:06 #2707 da sula
sula ha risposto alla discussione Comprare una barca a vela usata
Si parla per disquisire su vari problemi, per valutare i pro e contro di varie soluzioni.
Poi siccome la barca è soprattutto un fatto emozionale, ognuno giustamente si comporta secondo i propri desideri, altrimenti se comperasse una barca seguendo anche i giusti consigli tecnici di terze persone, si troverebbe a possedere una barca che poi non ama!

Di più
01/03/2014 08:13 #2714 da giulio_alpista
sisi ma infatti sono d'accordissimo ...
secondo me occorre , come nella vita e forse di più, tra la razionalità delle scelte 'ottimali' e la irrazionalità di scelte 'emozionali'...

Di più
16/05/2014 12:14 #2959 da MiBe
MiBe ha risposto alla discussione Comprare una barca a vela usata
Scusate la domanda forse scema: come mai sul sito www.alpacantieri.it non trovo alcuna barca a vela?

Michele

Mick

Di più
16/05/2014 12:41 #2962 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Comprare una barca a vela usata
Non è per niente una domanda scema, anzi la trovo intelligente.
Penso che la Alpa per sopravvivere abbia optato per i soli scafi a motore.
Gli Italiani oramai sono un popolo di navigatori da "chiave di accensione". All'estero, la nostra produzione riesce a sopravvivere esportando barche grandi e di lusso che sono considerate le migliori e meglio rifinite al mondo.. E anche il mercato estero...va a motore!
Le barche lussuose non sono l'unica eccellenza " de noartri".
Per esempio gli stranieri devono mangiare molto male e vivere in case pessime. Spesso li sento magnificare il nostro cibo e le finiture delle nostre abitazioni.
Bv
Gio

Tempo creazione pagina: 0.209 secondi