acquisto barca a vela: regata o altura possibile non cui sia la via di mezzo?

• Fagus
  • Avatar di Fagus Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
25/03/2014 10:52 #2779 da Fagus
Fagus ha risposto alla discussione acquisto barca a vela: regata o altura possibile non cui sia la via di mezzo?
grazie per le risposte, per quanto riguarda il cometa 26 sono d'accordo con te bllmra è bellissimo, ma costa 20 mila euro usata!! ed io sto giusto giusto sulla metà. Eccerto che è una bella barca con 20 mila vorrei ben dire, a meno tu non abbia trovato qualcuno che l'aveva presa tipocavallo di ritorno e te l'ha svenduta non penso possa aver pagato meno di 18-20mila, comunque bella barca, se passi dalle mie parti e ti va un giro fammi sapere (sono di napoli)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Fagus
  • Visitatori
  • Visitatori
25/03/2014 11:50 #2780 da Fagus
Fagus ha risposto alla discussione acquisto barca a vela: regata o altura possibile non cui sia la via di mezzo?
grazie giovbiss per la risposta esaustiva. Per quanto riguarda il parlare tecnicamente della scelta sono più che lieto di farlo anche perché da quando ho abbandonato l'idea di un socio sono solo in tutti i sensi ed è difficile. Per il farsi prendere dal cuore sono più che in accordo con te ed infatti questa due barche di cui ti parlavo mi son sempre piaciute. In particolare questo nove 25 non l'ho mai visto ma dalle foto mi sta prendendo, dovrei andarlo a vedere in settimana, il pu to è che ci devo mettere almeno altri 1500 euro vicino per farlo arrivare da me e poi c'è la questione del trattamento antiosmosi che non vorrei mi si rivoltasse contro. Per quanto riguarda il cometa 28race sarebbe ottimo anche perché sta già in porto e conosco il proprietario ma secondo te per una barca dell'80-85 15mila euro non sono un po' tantini?
L'ultimo ma non ultimo lo stat 24 ce ne è uno qua vicino a 3mila euro ma non so se è il caso di prendere una barca senza wc né fornello a questo punto non è meglio il meteor?
Grazie di tutto e fammi sapere

Di più
25/03/2014 16:17 #2782 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione acquisto barca a vela: regata o altura possibile non cui sia la via di mezzo?
Lascia perder il Nova. Non la vendi più. É distante. Ha avuto osmosi evidente sia pur se riparata.
Comet 28 . Effettivamente è carina. 15 k euri potevano andare bene ...anni fa. Oggi a mio avviso... è " da fuori come un balcone". Già prendere 12k euri sarebbe un affare per il venditore. Tieni presente che poco che spenda un k euro all'anno lo pagherà di parcheggio, se non due.
Quindi se aspetta un anno per prendere 15 dopo un anno per lui saranno 15- gli uno due k euri del parcheggio. Oggi non si vende niente.! Abbi pazienza. Se decidi per quella...lasciala li. Informati quale è la data di rinnovo dell'ormeggio. Intanto devi dire al venditore che la sua barca è "molto bella" ma che.....purtroppo puoi arrivare solo a 10 k euri! Poi, come dicevo, devi lasciarla li alcuni mesi fino all'avvicinarsi del rinnovo. A quel punto potresti arrivare a 11-12 keuri. Che...IMHO, sono anche troppi! La barca sarà bella ma....non si vende niente.
Se non scende....se la tenga. Ribadisco che la cifra giusta...considerando il mercato, e intorno ai 10 k euri! Cerca di non "innamorarti" di una barca. Vai a vederne molte e fai sempre la "commedia"... si molto bella... Ma hai poco più della metà di quello che chiedono. Prima o poi qualcuno cederà e...scenderà a miti pretese.
Stag 24: meglio 2 che 3 k euri.
Wc: non capisco il problema. Per essere prosaici: basta un bugliolo con un poco di acqua... Fresh & Clean per la pulizia...e la necessaria privacy. Cioè per "esplicare" si chiede cortesemente ai passeggeri di accomodarsi in coperta.
Valutazione della barca: deve essere a secco. Ideale sarebbe il Rilevatore di Umidità. Se qualcuno te lo prestasse: deve essere dal 60% in meno. Tende a calare rimanendo la barca all'asciutto, quindi bisognerebbe fare ripetute rilevazioni.
Poi "picchiettare'" tutta l'opera viva con un martelletto di gomma dura. ( possono bastare anche le nocche delle dita). Il suono che ne ricavi deve essere sempre "pieno". Come tu battessi su un muro. Se senti un suono sordo vuol dire che la pelle esterna si è staccata dal Core. Più ampio questo reperto, più "moribonda" la barca. Meglio lasciar perdere. Attacco pinna scafo: guardare se vi è una fessura, magari malamente stuccata. Se si lasciar perdere...il bulbo "flette". Ovviamente non vi devono essere bolle di osmosi. Comunque l'età risponde per la barca. Cioè se non ha manifestato osmosi pur dopo alcuni anni...vuol dire che è "sufficientemente" sana. Tutte le barche "bevono". L'importante è che...."bevano poco"!
Coperta: deve essere "solida" se camminando si affossa....lasciar perdere. Vuol dire che il core si è sbriciolato. Traguarda con l'occhio la canalina dell'albero per vedere se è diritto. Sartie, stralli, specie in prossimità delle piombe o dei martelletti devono essere non strefolate e non mostrare segni di ruggine. Gli winches devono "girare" bene e le cricche devono "fermare" il tamburo. Tutte le manovre, bozzelli ecc devono funzionare. Gli strumenti devono funzionare. Il motore deve partire con facilità e, dopo un poco, non fare fumo. Guardare in acqua se dallo scarico escono macchie sospette di olio. Non vi devono essere rumori strani. Per esempio"sbattimenti" ( bronzine!); controlla il libretto o il Certificato di Potenza. In realtà sarebbe meglio farlo valutare ad un meccanico. Il timone non deve avere "gioco".
Interno: i perni della pinna non devono mostrare ruggine. Guarda se vi sono crepe, anche se solo la vernice e saltata via. Segno che ci sono flessioni strane dello scafo. Guardare se tutte le costolature ed i rinforzi sono integri. Le paratie in basso, dove sono fazzolettate allo scafo e dove ristagna l'acqua, non devono essere marce. In alto dove sostengono la coperta devono essere integre. Specie se l'albero non è passante guarda la paratia che lo sostiene. Deve essere integra dato il forte carico di punta che deve sopportare.
Le porte devono entrare perfettamente nelle sedi. Se "strisciano" o, peggio, non chiudono: brutto segno! Vuol dire che lo scafo si è deformato. Guarda se vi sono segni di colature croniche di acqua dagli oblò o dai perni passanti di attacco di pulpiti e candelieri; guarda dappertutto se vi sono segni di ruggine, macchie di umido o colature di acqua.
Controlla le prese a mare. Non devono mostrare segni di ossidazione, depositi ecc. e naturalmente devono aprirsi e chiudere agevolmente.
Il resto lo vedi da te, vele cime, ancora, catena, salvagenti, dotazioni di sicurezza, whf, ( controlla se c'e il certificato di omologazione) ,
Ora non mi viene in mente altro. Eventualmente aggiungerò in seguito.
Ah tra uno Stag ed un Meteor.... Certo molto molto meglio il Meteor.
Bv
Gio

• Fagus
  • Visitatori
  • Visitatori
10/04/2014 00:37 #2894 da Fagus
Ciao filo, ho letto solo ora il tuo msg e sì mi farebbe piacere se mi dessi più info sulla tua barca in vendita ed eventualmente anche i costi che dovrei sostenere per portarla a Napoli dove abito a meno che non possa portarla io (ancora non ho la patente nautica!)

Di più
10/04/2014 09:04 #2895 da filo
filo ha risposto alla discussione acquisto barca a vela: regata o altura possibile non cui sia la via di mezzo?
Ciao,
Come ho già avuto modo di dirti la barca non è più in mio possesso in quanto l'ho permutata con un Sun Odyssey 29.2.
La barca si trova alla Columbus Yachting di Palermo che proprio in questi giorni la espone al Seacily salone nautico. Se gli fai un offerta, penso, sui 15 mila dovresti riuscire ad averla.
La barca e' ben tenuta e' del 2005 ha un motore Yamaha 9,9 Cv. 4 tempi ed inoltre è molto ben equipaggiata con mobiletti fatti artigianalmente sia in dirette che nella cuccetta di poppa matrimoniale. L' impianto luci è tutto a led, ci sono due batterie AGM da 120 Ah, due pannelli solari montati a poppa su rollbar in acciaio inox, frigorifero da 55LT oltre la piccola ghiacciaia di serie, due serbatoi acqua per 150Lt, autoclave, piccola autoclave per rubinetto cucina acqua di mare, dispenser per il sapone in bagno e cucina, impianto stereo con sistema I-Phone collegato anche a televisione digitale con lettore DVD, pilota automatico, cartografico, stazione del vento, bidata, tendalino, luci led in pozzetto e tanti altri accessori.
Per il trasporto puoi farlo con un camion, la barca e' larga 2,49 mt.. Non è un trasporto eccezionale. Io per portarla da Genova con il camion ho speso € 1.600,00. Se vuoi fare un acquisto oculato te la consiglio vivamente!!!

• Fagus
  • Visitatori
  • Visitatori
06/08/2014 21:16 #3148 da Fagus
Fagus ha risposto alla discussione HO acquistato finalmente la barca Arduina: uno splendido comet 28R
Salve a tutti, ritorno al forum dopo parecchio tempo, con una notizia che (almeno per me) ha dell'incredibile: ho finalmente chiuso colò venditore e preso il comet 28r. Ho già fatto qualche uscitina (poche dato che ce l'ho da sabato), ma son pronto a tutti i consigli che saprete darmi. Già al momento ad esempio mi farebbe piacere sapere come avete risolto il problema stivaggio vele e vestiti e se qualcuno sa la posizione originaria del tavolino interno che nella mia barca è avvitato alla paratia ed al pavimento ed io vorrei rendere asportabile.
Insomma sono aperto a tutti i vostri commenti.
Buon vento a tutti

• danilo1985
  • Visitatori
  • Visitatori
04/09/2014 18:10 #3204 da danilo1985
danilo1985 ha risposto alla discussione acquisto barca a vela: regata o altura possibile non cui sia la via di mezzo?
ciao sono Danilo,

e sto per acquistare la mia prima barca a vela, vorrei iniziare questa avventura!!!

sto cercando in rete delle opinioni su una barca che ho trovato è mi piace abbastanza, è una ziggurat 815, è tenuta benissimo ed è del 94.

sarei felice se qualcuno di questo forum ne conoscesse le caratteristiche.

considerando che vado alla ricerca di una barca tranquilla per usare anche con la famiglia!

se riuscite ad aiutarmi voi ve ne sarò molto grato dato che in rete nn si trova un bel niente sulle ziggurat.

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi