Alpa 5.5 o meglio altro?

• alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
09/04/2014 07:56 - 09/04/2014 08:02 #2884 da alex
alex ha creato la discussione Alpa 5.5 o meglio altro?
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se avete recensioni o cosa ne pensate dell'Alpa 5.5
Volevo prendere una barchettina piccola che non impegni più di tanto e soprattutto non costi tanto. Lo scopo è quello di potermi divertire anche da solo senza l'impegno di un'ormeggio in marina o cose del genere e rimanere in zona facendo escursioni per poi rientrare la sera.
Girando per la rete mi è piaciuta sia per stile sia per semplicità l'Alpa 5.5.
Voi l'avete mai provata? Mi conigliate qualcos'altro di diverso? oppure?
Grazie ancora a tutti /?*^/

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: 09/04/2014 08:02 da alex.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2014 08:06 #2885 da giulio_alpista
giulio_alpista ha risposto alla discussione Alpa 5.5 o meglio altro?
pur essendo un "Alpista convinto" la 5,5 non la conosco ma conosco molto bene il "METEOR" che ritengo una 'barchetta più che ottima propria per fare ciò che vuoi tu
Ringraziano per il messaggio: alex

Di più
09/04/2014 08:07 #2886 da sula
sula ha risposto alla discussione Alpa 5.5 o meglio altro?
L' Alpa 5.50 è stato un grande successo del cantiere.
E' una via di mezzo tra una deriva pura (cioè bagnata) e un piccolo cabinatino.
Ha un pozzetto enorme, come si può ben vedere, e la cabina è.......... un ripostiglio.
Se la barca è in ordine, è un buon acquisto, ma essendo ottima, anche se molto vecchia la fanno pagare molti soldi.

Il cantiere Paiardi aveva preso gli stampi di questo scafo e costruisce il modello R 18.

Secondo me per passeggiate giornaliere, è un ottimo acquisto, il prezzo purtroppo no.........
Ringraziano per il messaggio: alex

• bluebarbjack
  • Visitatori
  • Visitatori
09/04/2014 08:10 #2887 da bluebarbjack
bluebarbjack ha risposto alla discussione Alpa 5.5 o meglio altro?
barca ottima per le uscitine senza ansie di prestazione.
molto utilizzata per scuola vela, se in buone condizioni è una garanzia. se il prezzo è buono, prendila e divertiti!!!

Di più
09/04/2014 08:16 #2888 da sula
sula ha risposto alla discussione Alpa 5.5 o meglio altro?
Secondo me la differenza tra Alpa 5.50 e Meteor, è che la seconda è più barca, e l' Alpa più deriva

• alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
09/04/2014 08:34 #2890 da alex
alex ha risposto alla discussione Alpa 5.5 o meglio altro?

sula ha scritto: Secondo me la differenza tra Alpa 5.50 e Meteor, è che la seconda è più barca, e l' Alpa più deriva

Ringrazio tutti per le vostre risposte. Come sempre consigli utili e soprattutto veloci ;-) #°than#°
In effetti , Giulio, guardando il Meteor ( che non è male , sicuramente sembra più spazioso), mi sento di condividere quello che dice Sula.... Il Meteor è già più barca mentre l'Alpa mi sembra un pò meno. C'è da dire che con l'alpa avendo anche deriva movibile si può arrivare anche a riva tranquillamente.
Per fare una valutazione veloce a parte ciò che è visibile in quanto deterioramento dovuto al tempo ecc... nel caso in cui volessi prenderla, cosa dovrei controllare in modo particolare per non cadere in una classico acquisto errato spendendo magari anche più del dovuto?
Alex

Di più
09/04/2014 09:22 #2891 da giulio_alpista
giulio_alpista ha risposto alla discussione Alpa 5.5 o meglio altro?
non sono un grandissimo esperto ma ....(ho comprato fin'ora 5 barche e tutte usate....)
le cose che controllo io, oltre l'aspetto esteriore che non sia troppo usurato/rovinato , sono le manovre, la coperta (che non si fletta per essersi 'erosa dall'interno o assottigliata) e poi la sentina e i madieri che siano integri e ben solidi.
e poi che non abbia infiltrazioni di umidità dai passi/finestature.
per il resto sono le solite cose.... (osmosi, timone, albero, vele, drizze, ancora ecc )

Di più
09/04/2014 09:25 - 09/04/2014 09:27 #2892 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Alpa 5.5 o meglio altro?
Ho o grande rispetto per le Alpa ma quella che mi "prende" meno è proprio il 550.
Infatti, giusto per smentirmi, ha avuto molto successo. Poi prolungato con la modifica, gradevole, del Cantiere Paiardi.
È un derivone con peso ed ingombro da microcabinato.
400 kg la rendono comunque non maneggiabile come un 420. Di contro si ha una microcabina dove è difficoltosa una notte di sonno in due e dove si possono stivare a malapena le sacche personali. Figuriamoci pensare ad un fornelletto, o un microlavello o un WC chimico.
È velocissima data la generosa velatura ma, non avendo una chiglia appesantita, va "maneggiata" con un poco di attenzione. Anche se la eventuale scuffia non è un problema. La si raddrizza con facilità.
Allora detto ciò, il 550 mi risulta una specie di "controsenso". Se voglio una deriva acquisto un 420 un 470 e mi diverto di più. Se voglio un cabinato , ve ne sono di bellissimi, che so il Micropomo, o molti altri con chiglia mobile, più abitabili e meno "nervosi".
Il Meteor, invece è tutt'altro. È una vera barca in grado di affrontare anche condizioni mteomarine impegnative. Direi che con una barca così si può scorrazzare tranquillamente nel Mediterraneo.
Bv
Gio
Ultima modifica: 09/04/2014 09:27 da giovbiss. Motivo: Mancava una virgola

Tempo creazione pagina: 0.226 secondi