ferretti 42 altura

• baltico
  • Avatar di baltico Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
28/04/2014 17:08 #2911 da baltico
baltico ha creato la discussione ferretti 42 altura
Salve a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto la possibilità di provare un ferretti 42 altura e sapere come naviga a vela. Chiaro che a un motorsailer non si puo` chiedere troppo. Ho sentito commentare che lo scafo non è un gran che, però ha 88 mq di velame. Qualcuno è in grado di potermi spiegare le sue sensazioni, magari un proprietario. Ho una buona occasione per comprarne ma ho un po di dubbi per quanto riguarda la navigazione.
Un saluto e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2014 15:28 #2913 da paolo a.
paolo a. ha risposto alla discussione ferretti 42 altura
Ciao Baltico,
non ho mai posseduto un Ferretti Altura 42, ma ne ho "frequentato" uno per molto tempo. In particolare si trattava di una versione molto accessoriata e con due motori (mi sembra esistano anche con un motore solo).
dal punto di vista della vivibilità ne ero affascinato: tavolate di amici comodamente sedute sui divani della dinette, una cucina separata, cabina armatoriale vera e un mare di gavoni e stipi in ogni dove. Se poi consideriamo che all'epoca ero proprietario di un 27" anni settanta, mi sembrava una nave da crociera!
A parte consumi notevoli e un sovradimensionamento della potenza (non so se naturale o dovuta a cambio motori), che portava la velocità di crociera e la massima praticamente a coincidere sui 10 nodi circa, l'utilizzo a motore o con le classiche andature da motorsailer (tanta tela a prua, andature portanti e un filo di motore) era abbastanza godibile. Aumentando i giri si ingavonava e "soffriva" l'eccessiva potenza. In cambio, manovre nei porti ipercomode.
Sulla sola vela però, in particolare dovendo risalire di qualche grado il vento, cascava l'asino, rivelandosi un vero scoglio!
Nel caso la barca in questione era armata a ketch, con randa e mezzana rullate negli alberi, poco allunate e non inferite lungo il boma, con tutti i limiti che tale attrezzatura comporta. Nonostante un genoa al 110%, proprio non ce la faceva. Forse dotandola di una velatura più efficiente, si migliora la situazione, ma credo che le linee d'acqua da cetaceo e lo squilibrio tra peso e superficie non permettano grandi salti di qualità.
Immagino che ora sia possibile acquistarne a cifre interessanti (si compravano già abbastanza bene ante crisi) e se sono in buono stato di manutenzione, garantirsi crociere comode e vivibili ma, personalmente ed in base all'esperienza maturata, nulla a che fare con la vela.
Buon Vento
Paolo

• Cristiano Verardo
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
29/04/2014 20:46 #2914 da Cristiano Verardo
Cristiano Verardo ha risposto alla discussione ferretti 42 altura
Ho fatto lo skipper su uno armato a sloop con un motore
Se hai velleità di andare a vela lascia perdere:
Velatura ben sottodimensionata rispetto al dislocamento
Attrezzatura da Alpa 550
Linee d'acqua da peschereccio
Sovrastrutture da motoscafo
Praticamente un aborto
Cris

• baltico
  • Visitatori
  • Visitatori
29/04/2014 21:08 #2915 da baltico
baltico ha risposto alla discussione ferretti 42 altura
Paolo grazie mille! sono andato oggi a vederlo e l'ho trovato di un vintage squisito di interni, veramente una bella distribuzione di spazi il prezzo molto attraente, però in coperta e guardando le linee dello scafo mi han fatto sospettare come tu ben dici "nulla a che fare con la vela" Anche questo era armato a ketch con un Iveco da 130 cv
Ti ringrazio moltissimo

• baltico
  • Visitatori
  • Visitatori
29/04/2014 21:14 #2916 da baltico
baltico ha risposto alla discussione ferretti 42 altura
Grazie Cristiano mi avete convinto l'unico dubbio erano gli interni carini e spaziosi.... però sto cercando una barca a vela.

Tempo creazione pagina: 0.350 secondi