Optional: entro 50 miglia

• MiBe
  • Avatar di MiBe Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
27/05/2014 10:01 #3013 da MiBe
MiBe ha creato la discussione Optional: entro 50 miglia
Stavo gardando per pura curiosità questo Comet 111 . La descrizione ad un certo punto dice:
Dotazione: entro 50 miglia.

Cosa significa?

Michele

Mick

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 17:59 #3017 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Optional: entro 50 miglia
Beh che ha tutte le dotazioni, zattera, vhf, salvagenti, razzi ecc richiesti per navigare entro 50 Nm.
Direi che nel Mediterraneo sono sufficienti, con un po' di accortezza. Oltre credo sia obbligatorio anche l'EPIRB.
Ora che ci penso ho fatto tratte di 90Nm, ad esempio Ge-Olbia e non ho nemmeno pensato che ero "fuorilegge"!
Il Comet 111 è una barca molto elegante. E poi è un tipo di barca che i Francesi ( Finot) disegnavano ancora con schemi classici.
Ora, a mio avviso, hanno un poco ceduto alle mode. E i loro progetti sono un po' meno marini e meno bolinieri.
Anche se hanno guadagnato enormemente in abitabilità ed in velocità con vento leggero o medio.
Bv
Gio

Di più
28/05/2014 14:47 #3021 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Optional: entro 50 miglia
Vorrei solo chiarire che le 50 miglia sono da intendersi "DALLA COSTA PIÙ' VICINA", pertanto una navigazione di 90 miglia è perfettamente in regola in quanto non ci si allontana più di 45 miglia dalle coste.
L' EPIRB è richiesto solo per le navigazioni oltre le 50 miglia.
B.V.

• MiBe
  • Avatar di MiBe Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
28/05/2014 15:00 #3022 da MiBe
MiBe ha risposto alla discussione Optional: entro 50 miglia
L'EPIRB è una cosa tanto costosa?
Da quel che posso intuire non sarebbe male averlo, indipendentemente dalla distanza dalla costa a cui si naviga, e non sembra neppure un oggetto ingombrante...
In altre parole, a parte l'eventuale costo, non vedo perché debba essere un'optional!
Michele

Mick

Di più
28/05/2014 15:25 #3023 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Optional: entro 50 miglia
Gli ultimi modelli di EPIRB, con GPS integrato, costano intorno ai 1.000 €, qualcosa in più se si vuole il contenitore con espulsione automatica.
Per le navigazioni entro le 50 miglia lo ritengo abbastanza inutile in quanto si è sempre a portata VHF.
Con un costo leggermente superiore è forse più interessante e valido un telefono satellitare (IRIDIUM per copertura mondiale, TURAYA con copertura parziale), i cui ultimi modelli sono dotati di GPS integrato e tasto "DISTRESS".
B.V.

Di più
29/05/2014 14:03 - 29/05/2014 14:05 #3027 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Optional: entro 50 miglia
Hai ragione Mandala, ho detto una sciocchezza.
Certamente ero sempre entro le 50 mg dalla costa.
Come dico sempre. È quasi impossibile perdersi nel Medi terraneo. Basta tenere la stessa rotta e, massimo un giorno, da qualche parte si arriva.
Bv
Gio
Ultima modifica: 29/05/2014 14:05 da giovbiss. Motivo: Correzzione

Tempo creazione pagina: 0.199 secondi