Consigli su scelta Maillard Fleur de mer o Caipirinha

• Adrianopoli
  • Avatar di Adrianopoli Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
28/07/2015 20:02 #3609 da Adrianopoli
Adrianopoli ha creato la discussione Consigli su scelta Maillard Fleur de mer o Caipirinha
Salve a tutti, come anticipato nella mia presentazione acquisterò entro poche settimane un natante a vela di 10MT. Il mio limite di spesa non supera i 12 max 14000euro. Sono attirato da un Maillard Fleur de mer ben tenuto in apparenza a 9000€ in Francia e vari Caipirinha in Italia.

Cosa ne pensate? Che difficoltà avrei a parte il golfo del leone e il suo Mistral a comprare la barca in Francia?

Grazie a tutti per consigli, opinioni e critiche :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2015 07:59 #3613 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Consigli su scelta Maillard Fleur de mer o Caipirinha
Il Fleur de Mer è tra le prime barche francesi del "corso moderno". Grande, molto abitabile, grande genoa e poca randa. Barche comode in crociera ma incapaci di bolinare con mare e vento.
Il Caipirhinia è una vera barca, veloce, manovrabile e...capace di bolinare con mare e vento duri.
Come "marinità" direi che non vi è paragone. Mille volte meglio il Gilardoni che ti porterà sempre a casa con qualsiasi condizione meteomarina. Se invece preferisci tranquille e comode crociere estive, sopratutto a motore e comodità in banchina allora la francese va benissimo.
Ringraziano per il messaggio: Adrianopoli

• Adrianopoli
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
29/07/2015 09:31 #3618 da Adrianopoli
Adrianopoli ha risposto alla discussione Consigli su scelta Maillard Fleur de mer o Caipirinha
Grazie Giovbiss,
Scarto subito il Fleur de mer che oltretutto è a Marsiglia, anche se costa poco tra andarlo a vedere e portarlo a Genova non vale la pena.

Confermi la mia opinione sul Caipirinha, in vendita sul web ne ho trovati alcuni con prezzi diversissimi. Naturalmente dipende dalle condizioni a dalle dotazioni.
Questo we andro in Liguria a vederne alcune compresa un'Alpa 950, barca che mi è sempre piaciuta, cosa ne pensi?.
Vi terrò informati chiedendo ancora aiuto e consigli.

Grazie e buon vento
Pullin

Di più
29/07/2015 09:38 #3620 da velista
velista ha risposto alla discussione Consigli su scelta Maillard Fleur de mer o Caipirinha
Io mi dirigerei sull'Alpa 950, come barca mi è sempre piaciuta inoltre ha anche una buona marinità.
Però alla fine la cosa è prettamente soggettiva.
Bisogna vedere i costi se si differenziano di molto.
Del resto sono d'accordo con Giovbiss ;-)
Ciao

• Adrianopoli
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
29/07/2015 10:06 #3621 da Adrianopoli
Adrianopoli ha risposto alla discussione Consigli su scelta Maillard Fleur de mer o Caipirinha
Ciao Velista, grazie per la risposta

La differenza sarebbe di circa 2\3000 euro in più per l'Alpa 950 con meno dotazioni.

Andrò a vederle entrambi nel we e vi disturberò ancora.

Buon vento

Di più
30/07/2015 07:05 - 30/07/2015 07:10 #3624 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Consigli su scelta Maillard Fleur de mer o Caipirinha
Embeh ragazzi io sono un tradizionalista.
Barche come il 950 non se ne fanno più.
Insieme al Panda 8,75 ed a pochissime altre, p es il Vertue, fa parte delle "piccole" grandi barche che, malgrado il tempo, conserveranno il loro valore. Hanno infatti dignità storica oltrechè nautica.
Il 950 è un purissimo progetto di S&S equilibrato a qualsiasi angolo di sbandamento, estremamente marino ed indistruttibile. I Cantieri di Offanengo infatti resinavano con grande cura ed è raro trovare qualche segno di cedimento o peggio osmosi su tali scafi.
L'unico problema è la coperta che per motivi di leggerezza e di baricentro aveva il core in balsa. Inevitabilmente col tempo tende a marcire. Ma sanato questo problema direi che le Alpa sono eterne.
Un 950 affronterà qualsiasi condizione con sicurezza e porterà certamente sempre a casa il suo Armatore. Fa niente se con le ariette e poca onda i Cunei o i Plasticoni francesi le fanno il giro intorno.
Quando il "gioco si fa duro...le Alpa cominciano a giocare!"
Bv
Gio
Ultima modifica: 30/07/2015 07:10 da giovbiss. Motivo: Errore battitura

• Adrianopoli
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
30/07/2015 08:04 #3625 da Adrianopoli
Grazie Giovbiss,

Sabato vado a vedere un 950 a un prezzo accessibile ( per me ) e credo di concludere. Vi disturberò ancora per consigli sui lavori da eseguire.
Hai qualche consiglio per esaminare bene la barca prima del'acquisto?

Grazie 1000 #°than#°

Di più
01/08/2015 17:49 #3647 da sula
sula ha risposto alla discussione Consigli su scelta Maillard Fleur de mer o Caipirinha
Il Fleur de mer non lo conosco non avendoci mai navigato.
Il Caipirinha invece si, ci ho navigato un bel pò, mi sembra un sommergibile, sempre con la prua sott' acqua, acqua che poi arriva in pozzetto, e questo a me non piace.
Alpa 9.50 barca bellissima, ma con molti difetti, tra cui anche questa bagnata, pozzetto che non vuota bene, prova a sentire chi realmente ha posseduto una Alpa 9.50 e non sentirai giudizi molto posiitvi, era molto meglio la Alpa 9.

Naturalmente queste sono mie opinioni.......... ( e so non solo mie)

• Adrianopoli
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
03/08/2015 19:04 - 03/08/2015 20:17 #3655 da Adrianopoli

Forse mi prenderete per matto! Ho visto un Vagabond 33 armato a Ketch e mi ha incantato! Velatura frazionata, privacy max con la cabina di poppa etc.
Unico neo, e non da poco, la coperta molto brutta, ci hanno incollato dei fogli di gomma grigia orribili. il resto da sistemare ma opera viva a posto.

Avete consigli su come sistemare da solo la coperta? Benvenute le critiche!
Grazie

Allego foto della coperta

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: 03/08/2015 20:17 da Adrianopoli. Motivo: Riprovo allegare foto

• Adrianopoli
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
03/08/2015 19:10 - 03/08/2015 20:24 #3656 da Adrianopoli

Sono negato, non riesco a postare le foto, scusatemi :(
PS: grazie ai vostri consigli ci sono riuscito #°than#°
Allora insisto:

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 03/08/2015 20:24 da Adrianopoli. Motivo: Re invio foto

Tempo creazione pagina: 0.206 secondi