Consiglio acquisto 10/12m usato

• EdoBro
  • Avatar di EdoBro Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
10/06/2016 08:39 #3916 da EdoBro
EdoBro ha creato la discussione Consiglio acquisto 10/12m usato
Ciao a tutti, sono un neofita del mondo vela, da poco patentato.
Avrei bisogno di qualche consiglio da voi più esperti riguardo l'acquisto di una barca a vela.
Sto provando a documentarmi il piú possibile, ma non é semplice farsi un'idea chiara.
Sarei interessato all'acquisto di una vela usata tra i 10m e i 12m (leggermente piú orientato verso i 12). La utilizzerei principalmente per navigare nel mediterraneo, Ligure e Tirreno, e starei cercando un'imbarcazione che sia divertente e di qualitá. I cantieri sono moltissimi, e vorrei individuare quello più adatto alle mie esigenze. Mi pare di aver capito che piú la qualitá é alta maggiore é il peso, e di conseguenza si parla di barche da crociera, al contrario barche leggere sono più divertenti ma più "plasticose".
Ho ricevuto diverse recensioni; qualcuno dice che hallberg rassy o sunbeam siano lente, poco adatte ai nostri mari, ma di ottima qualitá, altri sconsigliano le francesi per scarsa qualitá dei materiali, ma dicono che hanno caratteristiche più regatose.

La domanda finale di non facile risposta é: per avere una barca di buona qualitá, che mantenga bene il prezzo, che sia divertente ma non eccessivamente da regata, su che cantiere mi devo concentrare?
Il budget si aggira intorno ai 50/60mila

Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2016 09:10 #3917 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Consiglio acquisto 10/12m usato