Consiglio acquisto 10/12m usato

• EdoBro
  • Avatar di EdoBro Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
10/06/2016 08:39 #3916 da EdoBro
EdoBro ha creato la discussione Consiglio acquisto 10/12m usato
Ciao a tutti, sono un neofita del mondo vela, da poco patentato.
Avrei bisogno di qualche consiglio da voi più esperti riguardo l'acquisto di una barca a vela.
Sto provando a documentarmi il piú possibile, ma non é semplice farsi un'idea chiara.
Sarei interessato all'acquisto di una vela usata tra i 10m e i 12m (leggermente piú orientato verso i 12). La utilizzerei principalmente per navigare nel mediterraneo, Ligure e Tirreno, e starei cercando un'imbarcazione che sia divertente e di qualitá. I cantieri sono moltissimi, e vorrei individuare quello più adatto alle mie esigenze. Mi pare di aver capito che piú la qualitá é alta maggiore é il peso, e di conseguenza si parla di barche da crociera, al contrario barche leggere sono più divertenti ma più "plasticose".
Ho ricevuto diverse recensioni; qualcuno dice che hallberg rassy o sunbeam siano lente, poco adatte ai nostri mari, ma di ottima qualitá, altri sconsigliano le francesi per scarsa qualitá dei materiali, ma dicono che hanno caratteristiche più regatose.

La domanda finale di non facile risposta é: per avere una barca di buona qualitá, che mantenga bene il prezzo, che sia divertente ma non eccessivamente da regata, su che cantiere mi devo concentrare?
Il budget si aggira intorno ai 50/60mila

Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2016 09:10 #3917 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Consiglio acquisto 10/12m usato
Secondo me potresti orientarti sui Bavaria oppure su gli Oceanis. Per un neofita e anche non sono barche costruite abbastanza bene comode da crociera con tutti i confort "necessari". Sicureamente non puoi chidere prestazioni particolari perchè alla fine dei conti sono come dei gusci divertenti ma non velocissimi...
Buon vento

• EdoBro
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
10/06/2016 09:35 - 10/06/2016 09:36 #3918 da EdoBro
EdoBro ha risposto alla discussione Consiglio acquisto 10/12m usato
Grazie, amici ci hanno consigliato questi modelli qui Oceanis 37, Dufour 365, Salona 37, grand soleil 37, sconsigliandoci invece bavaria per la qualitá dei materiali, e soprattutto le caratteristiche di barca comoda ma lenta e sunbeam per lentezza.
Ultima modifica: 10/06/2016 09:36 da EdoBro.

Di più
10/06/2016 10:00 #3919 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Consiglio acquisto 10/12m usato
...ummmm, guarda bavaria è sul mercato da più di 30 anni e secondo me essendo anche dei rigidi Tedeschi non credo che mettano dentro materiai di scarca qualità....Chi ti dice così, potrebbe essere probabilmente solo perchè non ne ha avuto cura nella maniera giusta o magari non ha fatto la dovuta manutenzione.... Sono d'accordo sul comodo a discapito della velocità. Li bisogna vedere cosa uno vuole fare.Un amico ha un Bavaria da diversi anni ed oltre essere stato un buon compromesso tra spesa e resa, ad oggi ha una barca che sembra nuova passando delle belle vacanze con amici e parenti.....,diciamo molto dipende da noi.
Del resto le altre barche che tu dici mi danno l'idea che costino un pò di più....Personalmente se ne avessi la possibilità tra quelle che hai detto mi prenderei un grand soleil....Non disdegno invece i First e gli hanse
;-)
Ringraziano per il messaggio: EdoBro

• EdoBro
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
10/06/2016 10:19 #3920 da EdoBro
Grazie grazie. Altri consigli sono ben accetti

• EdoBro
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
10/06/2016 12:45 - 10/06/2016 12:45 #3921 da EdoBro
Soprattutto riguardo il cantiere sunbeam. É effettivamente poco sotto hallberg rassy come qualitá?
Risultano entrambi barche troppo lente e non adattissime ad andature strette?
Ultima modifica: 10/06/2016 12:45 da EdoBro.

Tempo creazione pagina: 0.416 secondi