Campo Boe alle Tremiti, esiste?

• alby
  • Avatar di alby Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Di più
09/12/2011 07:40 #120 da alby
alby ha creato la discussione Campo Boe alle Tremiti, esiste?
Buongiorno a tutti.Ho sentito dire poco tempo fa da alcuni appassionati velisti che si sono recati alle Tremiti che hanno avuto diversi problemi per l'ormeggio al campo boe, addirittura si vociferava di un cambo abusivo. Mi domandavo: Se volessi recarmi un fine settimana alla Tremiti, dove posso fermarmi? Esiste oppure è una finzione il campo boe alle Tremiti? e se esiste a chi bisogna rivolgersi?.
Un saluto a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luca
  • Visitatori
  • Visitatori
12/01/2012 23:42 #321 da luca
luca ha risposto alla discussione Re: Campo Boe alle Tremiti, esiste?
Ne ho sentito parlare pure io di un capo boe abusivo alle tremiti ma non vorrei dire delle cavolate perché era solo un pour parler. Attendiamo qualcuno che abbia verificato.
Ciao

• marco
  • Visitatori
  • Visitatori
14/01/2012 13:53 #328 da marco
marco ha risposto alla discussione Re: Campo Boe alle Tremiti, esiste?
Abusivo? difficile dirlo. sicuro la ricevuta fiscale fanno fatica a darla.
Idel nella rada di marina di campo elba. hanno particamente lottizzato nel periodo estivo la rada a gente che si presenta li a chiedere soldi o a mandarti via se non accetti il loro servizio in nero!
Le capitanerie sono tutte colluse o quasi.
Lánno scorso in pieno agosto arrivo in rada a marciana, vedo che e´stato esteso una zona di pntili galeggianti, alle 5 del pomeriggio era mezza vuota, io e altre barche ci mettiamo in rada all´ancora come faccio sempre fuori stagione.
Iniziano ad arrivare barche verso le 18 che occupano i pontili.
Quando hanno fatto il pieno e non ci sta piu´un posto libero verso le 19:30 arriva la pilotina della capitaneria a mandare via tutti quelli in rada raccontando che e´vietato lórmeggio!
Sti stronzi non potevano dirlo un ora o due prima? sono dovuto salpare con dei bambini piccoli ed un mare che stava alzandosi per trovare un altro riparo.
Mi sono messo con cossta sottovento nel golfo di procchio e tre ancore in acqua per passare la notte tranquilla (si fa per dire).
Sono vergognosi tutti quanti, in alta stagione cé´un mal costume esagerato e generalizzato nel turismo nautico che fa paura.
Poi ci meravigliamo se la croazia ha flotte di barche a noleggio e marine ovunque!

Di più
14/01/2012 21:57 #337 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione Re: Campo Boe alle Tremiti, esiste?
Non sapevo di questo disagio all'elba, buono a sepersi. Certo che invece di venire incontro ai bisogni del diportista, sembra quasi che si debba sempre chiedere l'elemosina e non è che una boa li sia gratis.Un'esperienza simile l'ha avuto un mio amico nell' W della Corsica, dove addirittura è stato cacciato via dal porto dove aveva ormai ormeggiato, pure lui con famiglia e bimbi al seguito. Ma sappiamo bene come delle volte come sono poco ospitali i Corsi verso gli italiani, ma tra di noi azz....Mah... Lasciamo perdere anche perchè non è questa la sezione giusta.
Ciao

Di più
18/09/2013 11:08 #2305 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Re: Campo Boe alle Tremiti, esiste?
Sembrerebbe che in questo ultimo anno abbianolevato ogni sorta di corpo morto, quindi non dovrebbe esistere più nessun campo boe. Non so se è una cosa ben fatta però ora mi chiedo: se non esiste più nulla uno che vuole fermarsi alle Tremiti in sicurezza, dove si mette? Mahhh
Ciao a tutti

Di più
08/07/2014 16:22 #3093 da vastese
vastese ha risposto alla discussione Re: Campo Boe alle Tremiti, esiste?
amici rispondo a questa vecchia discussione perchè è molto attuale, alle Tremiti il campo boe esiste ma è stato posto sotto sequestro, quindi tutta l'area è interdetta, ormeggiare alle tremiti oramai è sempre più complicato, oltre a mettersi in rada all'ancora si può chiedere il permesso alla capitaneria del posto per ormeggiarsi al molo (sempre all'ancora) solo che il permesso lo devi e lo puoi chiedere solo la sera verso le 18,30 ... in pratica vivi nella totale incertezza di dove ormeggiare (anche perchè i posti sono pochissimi) insomma uno schifo immane. Un vero peccato per l'unico arcipelago dell'adriatico.
ciao
Ringraziano per il messaggio: spartacali71

Di più
10/07/2014 21:58 #3101 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione Re: Campo Boe alle Tremiti, esiste?
Grazie Vastese per l'aggiornamento Tremiti.....in effetti così non sembra molto pratico fermarsi....tutt'altro...Speriamo che cambino le cose...mah
Ciao e BV

Di più
11/07/2014 14:24 #3102 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Campo Boe alle Tremiti, esiste?
Non sono mai stato alle Tremiti e ne sono parecchio lontano, ma dalle notizie che ho racimolato mi pare che siano stati messi i sigilli ed gli avvisi di divieto di utilizzo sui gavitelli ma non vi sia nessuna norma che vieti il transito e l' ancoraggio nello specchio d' acqua interessato.
Del resto i campi boe sono installati abusivamente in zone originariamente utilizzate per l' ancoraggio.
Il problema dei campi boe (abusivi???) è del resto comune in quasi tutte le isole italiane e non. Qualche esempio: Panarea estate 2007 ero obbligato ad ancorare su un fondale di 20 m; Bequia (Saint Vincent & Grenadines) stessa situazione con la variante che è finalmente comparso un avviso negli uffici dell' Immigrazione che definisce illegale ogni richiesta di denaro per l' utilizzo delle boe stesse (peccato che chi non ne sia al corrente prima paga per l' utilizzo della boa, poi si reca all' Immigrazione; in seguito il personaggio che ha intascato il non dovuto è irreperibile).
L' unica difesa dei diportisti contro questi abusi è di fare esposti/denuncia presso le Autorità competenti: alla fine qualcosa si muove, le Tremiti ne sono un esempio.
B.V.

Di più
12/07/2014 05:13 #3104 da vastese
vastese ha risposto alla discussione Campo Boe alle Tremiti, esiste?
Mandala, ti posso garantire ( info prese dalla capitaneria di tremiti) che i sigilli sono ai gavitelli ed a tutta l'area interessata (zona gavitelli avanti la spiagetta -riparata da nord-) per il transito in tutta l'isola e l'ormeggio in altre zone o rade non vi e' alcuna interdizione.

Tempo creazione pagina: 0.296 secondi