Rodi Mandrachi mito negativo da sfatare

• Max
  • Avatar di Max Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Di più
19/01/2014 18:06 #2577 da Max
Max ha creato la discussione Rodi Mandrachi mito negativo da sfatare
Nell'estate del 2103 ho avuto occasione di fare spesso scalo nel porto di Rodi-Mandraki, praticamente l'unico porto dell'isola.
Non sto a decantare la bellezza dell'approdo, proprio sotto la cittadella medioevale.
La leggenda metropolitana è che a Mandraki non si entra ! Non è vero.
In alta stagione bisogna solo avere l'accortezza di non voler andare a Rodi di Venerdì e di Sabato; è pieno di Charter. Ma già la domenica dopo le 12 si può trovare posto. Negli altri giorni della settimana è facilissimo trovare disponibilità. Ovviamente nella bassa stagione tutto è più facile, ma eviterei sempre il Venerdì e il sabato.
Poi c'è il vantaggio delle conoscenze locali. Io ho avuto la fortuna di avere questo contatto e non ho avuto quasi mai problemi anche dei giorni "proibiti".
Chi fosse interessato mi chiami o mi mandi una mail, spiegherò il da farsi.
Il costo dell'ormeggio è quello di tuti i porti greci, con la caratteristica (tutta greca) che la cifra non è mai la stessa. Io per barca di 16 m spendevo ( sempre in alta stagione) da 15 a 21 € al giorno.
Nel porto c'è un supermarket ( Malandris) di un greco che avendo studiato in Italia parla benissimo la nostra lingua ed è fornito di un sacco di prodotti italiani a partire da salumi e formaggi !.
Un cosa interessante è che in bassa stagione fanno anche contratti mensili a 8.5 € al giorno !
Nelle vicinanze c'è un rimessaggio a terra, nulla di sofisticato, ma con personale efficiente e professionale: Nereus BoatYard, di un ingegnere che parla italiano ( anche lui ha studiato in Italia) a prezzi veramente ottimi....trattandosi di una delle più turistiche isole della Grecia.
Il porto nuovo continua ad essere un miraggio. La CP permette a 2/3 barche la sosta al molo dell'ingresso per poco tempo, poi vi caccia perchè il porto non è agibile !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi