PRIMO VIAGGIO IN BARCA

• AntonioNegro
  • Avatar di AntonioNegro Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
04/03/2015 11:52 #3463 da AntonioNegro
AntonioNegro ha creato la discussione PRIMO VIAGGIO IN BARCA
Buongiorno,
scrivo questo per chiedere un importante aiuto sul mio viaggio in Barca.
l'intenzione mia e dei miei amici è di noleggiare una barca a vela in Croazia nel porto di Zadar e di percorrere in circonferenza le 3 isole di Pag, Krk e Cres; avevamo valutato di noleggiare una Bavaria 44 del 2004 con un motore Volvo hp 41. La circonferenza delle 3 isole citate qui sopra volevamo farla utilizzando il motore e viaggiando ad una velocità non sempre al massimo. Sapete dirmi indicativamente secondo voi quanti litri di gasolio consumo e quante ore di navigazione devo tenere per effettuare l'intera circonferenza?
Ringrazio già da prima qualsiasi risposta a me data e ribadisco che sareste d'aiuto per me e i miei amici per intraprendere il mondo del mare.
Grazie Buona giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2015 21:35 #3466 da gianni
gianni ha risposto alla discussione PRIMO VIAGGIO IN BARCA
Ciao Antonio, ma perchè non utilizzare la vela? Che senso ha noleggiare una barca a vela per andare a motore? 1#{A}
Noleggia piuttostouna barca a motore così che puoi avere anche più spinta e metterci meno tempo nel fare periplo delle varie isolette /?*^/

Di più
05/03/2015 10:06 #3468 da Andrea PNF
Andrea PNF ha risposto alla discussione PRIMO VIAGGIO IN BARCA
ciao Antonio,

mi accodo a Gianni: in barca a vela si va a vela! se no tanto vale prendersi un motoscafo..

per i consumi, la regoletta generale e' Q = (S/V)*C

Q: quantita' di carburante necessaria
S: distanza da percorrere (in miglia)
V: velocita' media (in nodi)
C: consumo orario (in litri/ora), che leggi sulla licenza di navigazione (o sul vecchio certificato di uso del motore)

alla Q calcolata devi aggiungere sempre una riserva di sicurezza di circa il 30%

Andrea PNF

Di più
05/03/2015 14:58 #3469 da gianni
gianni ha risposto alla discussione PRIMO VIAGGIO IN BARCA
P# quoto Andrea ;)

Andrea PNF ha scritto: ciao Antonio,

mi accodo a Gianni: in barca a vela si va a vela! se no tanto vale prendersi un motoscafo..

per i consumi, la regoletta generale e' Q = (S/V)*C

Q: quantita' di carburante necessaria
S: distanza da percorrere (in miglia)
V: velocita' media (in nodi)
C: consumo orario (in litri/ora), che leggi sulla licenza di navigazione (o sul vecchio certificato di uso del motore)

alla Q calcolata devi aggiungere sempre una riserva di sicurezza di circa il 30%

Di più
05/03/2015 21:28 #3470 da mandala
mandala ha risposto alla discussione PRIMO VIAGGIO IN BARCA
Presumo, a quanto scrivi, che nessuno degli ospiti abbia esperienza di vela e di conseguenza nessuno sia in possesso della patente nautica.
Ammesso che qualcuno noleggi un' imbarcazione a tali condizioni sarebbe opportuno ingaggiare uno skipper: anche nelle navigazioni più tranquille puo' verificarsi un imprevisto! Rovinarsi la vacanza al primo imbarco è il modo più sicuro per poi odiare le barche!
L' idea di noleggiare una barca a motore non mi sembra fattibile, sia per la patente, sia per il numero di posti letto: una barca a motore con 10 posti letto è già un grosso yacht!
Per quanto riguarda il motore mi pare che il Bavaria 44 monti un 55 Hp.
Escludendo di usare il motore al massimo per periodi superiori ai 15 mn, la velocità di crociera si ha a circa 2/3 dei giri massimi del motore (per il Volvo Penta D2-55 1800/2000 rpm) il consumo è di circa 220 grammi/ora x Hp effettivamente erogato (a 2000 rpm circa 8 litri/ora).
Buon vento

Tempo creazione pagina: 0.148 secondi