viaggio nel dodecanneso

• debora
  • Avatar di debora Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
09/06/2015 13:13 #3550 da debora
debora ha creato la discussione viaggio nel dodecanneso
Ciao a tutti
mi sono appena iscritta, è solo da qualche anno che faccio esperienza di barca a vela trascinata in questa avventura dal mio compagno.
Dunque .....non sono io l'esperta
Quest'anno abbiamo deciso di affrontare due settimane nel dodecanneso in agosto, ultime 2 settimane. Partiremo da kos per girovagare intorno a kalimnos leros lipsi arki samos e fourni....
Siamo in 5 e ........abbiamo qualche perplessità circa meltemi.
Il dubbio nasce intorno alla probabilità che ci possa rovinare il viaggio !!!!!
Cosa mi potete dire al riguardo ?
Qualcuno ha avuto esperienza in questo periodo e in questa zona dell'Egeo ?
Grazie #°cia#°

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2015 15:18 #3552 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione viaggio nel dodecanneso
Ciao Debora,sul giretto che vuoi andare a intraprendere ci sono tante cose da dire comunque vediamo se riesco in qualche modo a farti un breve rissuntino di quella che è stata la mia esperienza.
In Agosto il Meltemi è sicuramente nel pieno della sua attività indi per cui aspettati sempre e solo vento costante. Mediamente in quella zona spira da NW con punte fino e oltre 25/30Kn e quindi anche mare.In quella zona dell'Egeo i terzaroli non si sprecano quindi bisogna essere un pò almeno preparati. Di sera invece generalmente cala notevolmente per poi riattivarsi alle prime ore dell'alba. Solo verso fine settembre inizi ottobre per quando riguarda quella zona del Dodecanneso inizia piano piano a scemare.Già sapendo questo puoi regolarti su quelli possono essere i tuoi eventuali ridossi per dormire in tranquillità. Sappi già in partenza che la navigazione è comunque impegnativa e richiede attenzione da parte dell'equipaggio. Il giro che volete andare a fare è sicuramente interessante.
Io per esperienza avuta in 10gg ho fatto in sequenza risalendo verso Est: Kos-Kalimnos-Lipsi-Patmos ritorno da Ovest: Patmos-Leros-Kos per mancanza di tempo non sono riuscito a visistare Pserimos ed altro....

Le rade dove ho sostato sono state partendo da Kos nel pomeriggio verso le 15.00;
Kalimnos = Vathy P#
Un posto indimenticabile sia per la location all'interno di una specie di fiordo ma anche per il fatto che una di quelle osterie tipiche greche ha continuato a suonare il Sirtachi fino a notte inoltrata, quindi ti lascio immaginare come poteva risuanare tutta notte quella musichetta nella nostra testa...., però bello anche così, ahahahah. Abbiamo ancorato poco prima del pontile e aggaciato cime di poppa a scogli.Logicamente se il pontile è libero puoi andare li ricordati solo che non esiste trappa quindi vai sempre di ancora.
Il seguito, se vuoi, posso dirtelo domani perchè essendo passati qualche anno ho bisogno di rivedere il Diario di Bordo che ho a casa .... :-)

Intanto inserisco due foto su Vathy
BV /?*^/ ç()ç

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: debora

• debora
  • Avatar di debora Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
10/06/2015 14:05 #3555 da debora
debora ha risposto alla discussione viaggio nel dodecanneso
Grazie infinite per le informazioni
:)
Se riesci a trovare il diario di bordo mi farebbe molto piacere sapere altro....
Al mio ritorno inserirò anche le mie di notizie
ç()ç

Di più
11/06/2015 17:45 #3556 da spartacali71
Eccomi di nuovo qua.
Mi riallaccio al primo post facendo una correzzione sul percorso effetuato.
Risalendo da Est Kos - Kalimnos(Yathy rada) - Leros (Pandeli rada) - Lipsi (porto) - Patmos (porto)
Scendendo da Ovest Patmos - Leros (Xirokampo rada) - Kalymnos (Vlycadia rada) -Kos
Tutti i posti utilizzati per le soste erano ben riparati dal Meltemi, quindi notti tranquille.

Da prestare Attenzione:
A Lipsi se riuscite ormeggiate nel molo di sottovento è meglio perchè nel moletto di sopravvento potresti avere una risacca notevole.
La Rada di Leros (Alinda) poco più sopra di Leros (Pandeli) anche se potrebbe sembrare un buon riparo, in realtà non è così. Venti di caduta acquistano velocità rendendovi difficile la sosta quindi a meno che non ci sia della calma fidatevi il giusto...
Nei porti tipo Lipsi e Patmos se serve acqua verranno a rifornirvi con i camion. In ogni caso non andate di spreco meglio centellinare per bene il tutto.

Cose che potresti fare :
Se andate a Patmos una volta arrivati ricercate la capitaneria per dichiarare l'arrivo e i componenti dell'equipaggio. Inoltre vi consiglio di andare a visitare il Monastero di San Giovanni dove si dice che l'apostolo ebbe la Rivelazione Divina.
A Lipsi vi consiglio di noleggiarvi un motorino con un costo irrisorio di 10eur, sempre sre ancora non è cambiato nulla, così da potere girare l'isola e vedere i diversi panorami a dire poco stupendi
La Rada di Xirokampo oltre ad esser eben protetta è veramente una chicca quindi vi consiglio di fermarvi per la notte
A Kos ricerca il posto "ZIA" per andare a mangiare la migliore moussaka del dodecanneso...
Beh spero di esserti stato di aiuto e in caso hai da domandare altro facci sapere....
BV
Le Foto in ordine sono:
Kos - Pandeli - Lipsi - Patmos -Xirokampo - Vlycadia

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Di più
11/06/2015 19:48 #3559 da gianni
gianni ha risposto alla discussione viaggio nel dodecanneso
Posto spettacolare...

Di più
15/06/2015 07:28 #3569 da velista
velista ha risposto alla discussione viaggio nel dodecanneso
La Grecia è fantastica e soprattutto credo quella zona del Dodecanneso.
Grazie Spartacali71 per la descizione della zona ;-)

Di più
12/08/2015 14:42 #3686 da papetti
papetti ha risposto alla discussione viaggio nel dodecanneso
Ciao
sono di nuovo iscritta.....ho avuto problemi di accesso al sito e ti volevo ringraziare per i preziosi suggerimenti. :)
Siamo in partenza per Kos, abbiamo un Bavaria 41 e siamo in 4. faremo il giro che ci hai consigliato e siamo intenzionati a raggiungere Fournì prima di rientrare.
spero di fare belle foto e poterle inserire al ritorno
ç()ç

Di più
12/08/2015 18:55 #3687 da spartacali71
Ciao ben tornata è un piacere ritrovarti. Che dire... Ottima scelta per la barca, per la vostra crociera va più che bene,ottima la scelta di essere in 4 così che non vi pestate i piedi e ottimo il giro che andrete a fare. ;-).
Fourni non la conosco sarai tu a documentarcela...
Attendo qualche foto per vedere se qualcosa è cambiato da quando ci sono stato io.
Buon Vento, buona estate e..... a presto.. ;-)

Di più
14/08/2015 10:21 #3690 da papetti
papetti ha risposto alla discussione viaggio nel dodecanneso
......cercherò di fare del mio meglio :)
Grazie e a presto ç()ç

Tempo creazione pagina: 0.336 secondi