Giro del Tirreno con un 12 metri

• Rocco
  • Avatar di Rocco Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
21/10/2016 15:59 - 22/10/2016 16:10 #4002 da Rocco
Rocco ha creato la discussione Giro del Tirreno con un 12 metri
Sono Rocco a vela da sette anni, mi piacerebbe regalarmi per l'estate prossima il giro del Tirreno con Nora '57 un Dufour 405GL:
parto da Santa Maria di Leuca, poi Eolie, Sardegna orientale, Bonifacio, Baleari, fino a Valencia per poi tornare giù lungo la costa continentale fino a Reggio Calabria e infine Leuca.
Mn totali: 2800 circa,
tempo: giugno-luglio,
compagni di navigazione: alternati.
Per adesso è solo un progetto sulla carta che potrei seriamente concretizzare se qualche amico velista mi aiutasse a capire meglio, le difficoltà o i problemi che potrei avere, sulla base, ovviamente, di esperienze personali vissute.
Grazie e buon vento a tutti.
SEMPRE E SOLO VELISTI

Rocco Giurgola
Ultima modifica: 22/10/2016 16:10 da Rocco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2016 19:11 #4003 da Tripiciano
Tripiciano ha risposto alla discussione Giro del Tirreno con un 12 metri
molto interessante. Non trascurerei le S.Vito Lo Capo e le Egadi. Immagno che la rotta per Bonifacio sia per attraversare vs baleari con rotta WSW anziché WNW. giusto? però il N sardegna è costoso. A Giugno non è tanto affollato.
Per il ritorno cosa intendi x costa continentale: l'Algeria?
Buon vento

• Rocco
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
21/10/2016 20:18 - 22/10/2016 16:09 #4004 da Rocco
Rocco ha risposto alla discussione Giro del Tirreno con un 12 metri
Hai ragione Tripiciano, non ho specificato il continente, non l'ho fatto perché per me era ovvio che intendessi quello europeo, solo non l'ho palesato. S. Vito lo Capo e le Egadi sono sulla rotta perciò in programma, non l'ho detto per non dilungarmi troppo. La rotta da Bonifacio verso le Baleari è per conoscere la costa orientale sarda, che poi mi verrà utile per una navigazione di bolina o al traverso.
Ti ringrazio per l'avvio della discussione e spero di avere altri input e spunti di riflessione, mi saranno davvero utili.
Buon vento a tutti gli amici della vela
Ultima modifica: 22/10/2016 16:09 da Rocco.

Di più
22/10/2016 08:00 #4005 da ancistrus
ancistrus ha risposto alla discussione Re:Giro del Tirreno con un 12 metri
Se potessi le farei tutte queste 2800 miglia. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto fai bene a pensarci per tempo. Poi Ti faccio una domanda, desideri imbarcare persone per aiuto tecnico in quanto non te la sentiresti da solo, per condividere le spese, o altro motivo? Te lo chiedo perché la gestione delle persone potrebbe rivelarsi più complicata del previsto.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

• Rocco
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
22/10/2016 16:53 #4007 da Rocco
Rocco ha risposto alla discussione Re:Giro del Tirreno con un 12 metri
Con i compagni di navigazione non avrò problemi, caro ANCISTRUS, come non ho problemi per la condivisione delle spese in quanto, sono tutte persone che conosco personalmente molto bene e aggiungo: già collaudate. Ci penso per tempo, è vero, anzi ci penso dall'anno scorso, perché un po di apprensione è dovuta per una crociera così lunga, almeno per me; ho avviato il forum proprio per questo: per avere suggerimenti da chi ha già visto quelle coste per mettermi in guardia da pericoli o semplicemente per consigliarmi qualche bel posto. Mi riferisco in modo particolare alle coste della Spagna e della Francia poiché per quel che riguarda le coste italiane penso di conoscerle abbastanza sia direttamente che per sentito dire, e comunque anche per l'Italia non disdegnerò i vari consigli che mi potrebbero giungere.

Ringrazio di cuore gli amici di SEMPREVELA per questo sito, molto interessante oltre che utile.
SEMPRE E SOLO VELISTI
Rocco

Di più
22/10/2016 18:52 #4008 da Tripiciano
Tripiciano ha risposto alla discussione Re:Giro del Tirreno con un 12 metri
Caro Rocco, non avevo contato le miglia dei 2 percorsi e ho pensato all'Algeria perché é quello che farei io.
Tornando al tuo programma, direi che 2800nm in 2 mesi mi sembrano più un'impresa sportiva che una crociera, con molte notti e navigazioni lunghe. Tutto ok se gli equipaggi sono adatti, preparati e su una barca ben preparata e ben condotta.
Quindi auguri: il fatto che ci pensi in tempo mi fa pensare che riuscirai a farne una interessante impresa.
MAuro

Tempo creazione pagina: 0.169 secondi