Summer 2014 nello Ionio su Moana 60

  • circolo Velare
  • Avatar di circolo Velare Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
25/02/2014 13:25 #2699 da circolo Velare
circolo Velare ha creato la discussione Summer 2014 nello Ionio su Moana 60
Zante, Cefalonia, Itaca, Kythira, Antikythira, Korfù, Creta, Kalamata, Pylos Baia di Navarino, Methoni, Strofades...e molto altro ancora che scopriremo, navigando insieme!

Summer 2014 intensa, dal 6 giugno al 29 settembre…

Turismonauticoalternativoistruttivo…la crociera/scuola, con Moana 60 (ammiraglia Velare), Open 60, alle spalle una Vendèe Gloobe, etc...(se sei curioso vedi: www.velare.it/index.php/le-barche/moana-60 ), è il modo più semplice e immediato per scoprireimparare.

Scoprire: la filosofia di far turismo andando per mare. Città, porti, paesaggi, popoli e culture diverse, relax e voglia di star insieme, mettersi in discussione e a confronto! Perché il Mar Ionio? Perché è affascinante, bello, fedele, limpido, di un blu cobalto, profondo, ostico e prepotente a volte, fauna e flora marina…pesci tanti di ogni specie, salato…tanto, misterioso, storia e cultura…un po’ tutti ci hanno navigato, Magna Grecia, Bizantini, Romani, Longobardi, Serenissimi, TurchiEgiziani. Fin dall’antichità è stato crocevia di intrecci commerciali da e per l’oriente…è uno spettacolo e me ne son innamorato! A rendere tutto più semplice…diversi e comodi voli lowcost con i principali aeroporti dell’ Italia settentrionale (attualmente: Venezia, Verona, Bergamo, Milano).

Imparare: andar per mare, ad andare in barca sul serio. Non solo teoria, indispensabile naturalmente per conoscere gli elementi in cui ci muoviamo, il mezzo che utilizziamo, le misure di sicurezza richieste dalla legge……ma anche e soprattutto tanta pratica: gli accosti in banchina, gli ormeggi in rada, le regolazioni delle vele alle varie andature, la lettura delle carte nautiche, dei portolani e degli strumenti elettronici, la lettura delle carte meteo. E ancora, saper affinare le percezioni riguardo al tempo meteorologico, alle distanze, saper valutare l’itinerario migliore rispetto alla possibilità di dover trovare ridosso dal vento e dal mare… Tutto questo s’impara più facilmente vivendo le situazioni giorno per giorno accanto ad uno skipper con tante miglia alle spalle, un professionista che conosce le isole greche palmo a palmo…..tutto questo senza rinunciare alla vacanza che è anche divertimento e relax.

A bordo del Moana60 vivrai un’esperienza genuina al naturale, sperimentando l’antico viaggiar andando per mare, apprenderai le poche, fondamentali regole del mare, assaporando l’emozione di approdare in memorabili città e luoghi, carichi di storia e tradizioni.

Nicola (skipper) sarà a disposizione per illustrare, chiarire approfondire e confrontarsi (non si finisce mai di imparare) con l’equipaggio più curioso…. dal semplice nodo parlato (i parabordi), alle diverse tecniche e usi del sestante (strumento prezioso al pari di una stella) utilizzato ancor oggi per la determinazione del punto nave. Betelgeuse, Bellatrix, Orione, Cassiopea e la Polare diventeranno astri e costellazioni fedeli che vi accompagneranno non solo in mare, ma anche durante un’escursione notturna in alta montagna o durante una cena romantica con la vostra amata/o a lume di candela. E’ una crociera/scuola!

allego il Calendario rotte!!!
www.velare.it/index.php/cosa-facciamo/crociere-scuola

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi
Powered by Forum Kunena